Profilo

Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche

Descrizione

Il programmatore java, android e web opera e collabora nelle attività di analisi e progettazione, manutenzione evolutiva e collaudo delle soluzioni software, sulla base delle specifiche individuate utilizzando le metodologie più appropriate; contribuisce alle fasi di sviluppo, individuando gli strumenti più opportuni alla realizzazione delle applicazioni software. Lo specialista conosce il linguaggio di programmazione Java, la programmazione per Android e per il Web. La figura professionale è completata da competenze sugli aspetti di IoT (Internet of Things) che sono eterogenee e spaziano dalla conoscenza del dominio di applicazione, alla conoscenza delle architetture internet, dalla realizzazione di sensori hardware alla capacità di analizzare i dati da essi prodotti e caratterizzano il contesto dell’Industria 4.0.

Il corso prepara Tecnici Superiori con capacità di ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione multicanale. Gli studenti sviluppano competenze e abilità necessarie a veicolare l’informazione su tutti i canali di comunicazione - carta stampata, web, mobile, social media, video e nuove tecnologie - identificando quelli più adatti per la promozione del prodotto/servizio di riferimento.

Il Tecnico Superiore è in grado di progettare un brand in sintonia con il posizionamento dello stesso e ne realizza la grafica operando idonee scelte di lettering e di cromia. Sintetizza testi ed informazioni per poi tradurli graficamente in un'infografica. Conosce e utilizza i software grafici (Photoshop, Illustrator, InDesign, Acrobat, XD CC), i software per il video editing e compositing. Conosce le tematiche inerenti la progettazione nello spazio tridimensionale utilizzando 3D Studio Max.
Ha una approfondita conoscenza dei linguaggi e degli strumenti per lo sviluppo di un sito web (html, css 2/3, sass, php, mysql, xml, json, html5, js jquery, js dom api, cms wordpress) come pure dei linguaggi avanzati e strumenti per lo sviluppo di una web app (bootstrap, bootstrap js, jquery avanzato, ajax, angularjs).
È in grado di partecipare alla definizione di una strategia di marketing digitale, conosce il funzionamento di Google, le logiche SEO (search engine optimization), realizza pagine aziendali di Facebook e Linkedin, segue campagne di email Marketing, conosce le metodologie di marketing automation one-to-one.