L’Apprendistato è un rapporto di lavoro in cui le parti, Azienda e Lavoratore, assumono reciprocamente degli obblighi.

Al centro vi è l’obbligo allo svolgimento da parte dell’apprendista di un preciso percorso formativo. Il contratto, quindi, rappresenta un’opportunità di crescita culturale e di sviluppo professionale dell’apprendista.

L’adempimento di questi obblighi consente all’impresa di usufruire dei benefici contrattuali e fiscali previsti dalla normativa in materia di apprendistato.

La formazione professionalizzante, prevista dal contratto di apprendistato, si suddivide in formazione esterna, erogata dagli enti di formazione accreditati, e formazione interna, organizzata dal tutor aziendale che affianca l’apprendista per un totale di 120 ore annue (esterna + interna). La formazione si svolge sotto la responsabilità del datore di lavoro.

Il totale delle ore di formazione esterna dipende, per la durata del contratto di lavoro, dal titolo di studio dell’apprendista. In particolare le ore di formazione sono:

• 40 ore totali per i laureati

• 80 ore totali per diplomati e in possesso di qualifica professionale

• 120 ore totali per chi è in possesso della licenza media.

I corsi prevedono moduli obbligatori quali: comunicazione, disciplina del rapporto di lavoro, organizzazione aziendale, qualità aziendale, sicurezza sui luoghi di lavoro.