Il periodo storico che stiamo vivendo pone, ancor più di prima, le aziende di fronte alla necessità di dover sviluppare e allenare capacità di prevenire e arginare i danni alla brand reputation e/o alle performance, derivanti da situazioni problematiche o eventi più o meno prevedibili. 

Una crisi si verifica quando fatti o eventi possono creare danno all’azienda a livello pubblico, generando quindi flussi di informazioni di cui l’azienda perde il controllo nel senso più ampio del termine.

Il corso è quindi finalizzato allo sviluppo, all’interno dell’azienda, di competenze specifiche utili a proteggere l’azienda stessa dagli effetti di situazioni che ne possano minacciare l’immagine e conseguentemente le voci economiche, formando, all’interno dell’azienda, figure professionali in grado di sviluppare un piano aziendale implementabile rapidamente in caso di crisi reputazionale.

Gli obiettivi formativi riguardano conseguentemente le seguenti aree:

• acquisizione di una metodologia utile e applicabile alle situazioni di potenziale crisi per l’ azienda

• acquisizione di competenze di analisi del contesto in cui l’azienda opera, del mercato, e dell’ ambiente interno, di individuazione delle aree di criticità e di elaborazione di piani in relazione ai possibili sviluppi

• capacità di reazione, nel caso si manifesti l’evento critico, in relazione al piano precedentemente definito e/o a eventuali soluzioni diverse e utili, rispetto allo scenario di crisi manifestato

• capacità di ripresa, e quindi di ripristino / recupero della situazione originaria in termini di immagine e reputation, in grado di minimizzare o compensare eventuali danni provocati all’azienda o ai soggetti coinvolti.