Il periodo storico che stiamo vivendo pone, ancor più di prima, le aziende di fronte alla necessità di dover sviluppare e allenare capacità di prevenire e arginare i danni alla brand reputation e/o alle performance, derivanti da situazioni problematiche o eventi più o meno prevedibili. Una crisi si

verifica quando fatti o eventi possono creare danno all’azienda a livello pubblico, generando quindi flussi di informazioni di cui l’azienda perde il controllo nel senso più ampio del termine.

Il corso è quindi finalizzato allo sviluppo, all’interno dell’azienda, di competenze specifiche utili a proteggere l’azienda stessa dagli effetti di situazioni che ne possano minacciare l’immagine e conseguentemente le voci economiche, formando, all’interno dell’azienda, figure professionali in grado di sviluppare un piano aziendale implementabile rapidamente in caso di crisi reputazionale.

Obiettivi formativi riguardano conseguentemente le seguenti aree:

• acquisizione di una metodologia utile e applicabile alle situazioni di potenziale crisi per l’ azienda

• acquisizione di competenze di analisi del contesto in cui l’azienda opera, del mercato, e dell’ ambiente interno, di individuazione delle aree di criticità e di elaborazione di piani in relazione ai possibili sviluppi

• capacità di reazione, nel caso si manifesti l’evento critico, in relazione al piano precedentemente definito e/o a eventuali soluzioni diverse e utili, rispetto allo scenario di crisi manifestato

• capacità di ripresa, e quindi di ripristino / recupero della situazione originaria in termini di immagine e reputation, in grado di minimizzare o compensare eventuali danni provocati all’azienda o ai soggetti coinvolti.