L’emergenza Covid-19 ha portato molte imprese ad attivare e/o amplificare velocemente modalità di lavoro in smart working, senza poter disegnare e programmare il cambiamento e/o preparare i propri collaboratori.

Lavorare in autonomia, rimanere concentrati e non disperdersi, conciliare i ritmi familiari con quelli personali e quelli lavorativi, acquisire modalità nuove di restituzione con l’azienda e i livelli di riporto, sono alcune delle problematiche che si pongono allo Smart Worker. Questo percorso aiuta chi lavora in smart working ad acquisire consapevolezza e competenza nella gestione delle diverse implicazioni, legali e operative, tra cui quelle legate alla gestione degli obiettivi, delle priorità e del tempo, al fine di utilizzare al meglio l’opportunità, a beneficio dell’Organizzazione e della propria vita.

Obiettivi principali del corso:

  • Fornire conoscenze sui principi dello Smart Working e gli aspetti normativi, con riferimento alla legge 81/2017
  • Le implicazioni in materia di Sicurezza sul Lavoro, con riferimento al D.L. 81/2008 e alla L. 81/2017.
  • Focalizzare l’attenzione sui metodi per l'individuazione delle situazioni di criticità individuale dell’attività in smart working
  • Suggerire comportamenti e modalità per organizzare al meglio il tempo e l’attività da remoto
  • Fornire tecniche di pianificazione dell’attività per essere efficienti, oltre che efficaci
  • Suggerire tecniche di comunicazione per rapportarsi positivamente da remoto con il proprio manager, con i diversi rapporti e con i propri colleghi.