In Italia, come in altri paesi del mondo, a causa dell’emergenza Covid19 sono state emanate misure di contenimento valide per tutta la popolazione. Queste misure riguardano anche le attività lavorative. Durante l’emergenza COVID-19, a partire dalla FASE 2, per garantire la sicurezza delle persone, devono seguire i protocolli di sanificazione, seguendo le direttive del Ministero della Salute, INAIL - Documento tecnico sulla possibile, rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro. Dal 18 maggio per l'Italia si è aperto il nuovo stadio della Fase 2 dell'emergenza Covid-19.

Le disposizioni resteranno valide fino al 14 giugno 2020, poi si procederà con nuove riaperture graduali fino alla fine dello stato di emergenza, fissato al momento per il 31 luglio 2020. E' stata data la possibilità di riaprire tutte le attività produttive, i negozi, i ristoranti, i parrucchieri e gli estetisti. Dal 25 maggio potranno riaprire anche palestre e piscine e dal 3 giugno saranno possibili anche gli spostamenti tra regioni diverse. Regione Lombardia ha pubblicato le proprie Linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche e produttive. In alcuni punti tale documento presenta disposizioni più restrittive rispetto a quelle nazionali, giustificate dalla situazione epidemiologica del territorio: obbligo della mascherina nei luoghi pubblici, nei mezzi di trasporto pubblici e in tutte le situazioni in cui non è possibile mantenere la distanza di un metro. Le riaperture sono possibili solo se le imprese rispettano i protocolli definiti da Inail.

Obiettivi del corso:

  • Formare i partecipanti in merito al Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID 19 e relativamente ai doveri dell’impresa in merito a informazione; modalità di ingresso in azienda; modalità di accesso dei fornitori esterni; pulizia e sanificazione in azienda; precauzioni igieniche personali; dispositivi di protezione individuale; gestione spazi comuni; organizzazione aziendale; entrata/ uscita dei dipendenti; spostamenti interni, riunioni, eventi e formazione; gestione di una persona sintomatica in azienda; sorveglianza sanitaria/medico competente/ RLS
  • Indurre i partecipanti ad effettuare una corretta analisi del rischio biologico dei propri ambienti di lavoro
  • Approfondire i prodotti per la sanificazione con particolare riferimento a principi attivi, prodotti commerciali loro etichetta e sicurezza; la gestione dei prodotti stessi I DPI in uso-la corretta sequenza di vestizione e svestizione
  • La classificazione del rischio delle diverse aree da pulire e sanificare; attrezzature; tecniche di sanificazione di ambienti a rischio: erogazione per tamponatura delle superfici o nebulizzazione di virucidi, aerosol a secco, ozono.
  • La documentazione da predisporre in azienda e da richiedere ai propri fornitori di materie prime e servizi.