La nuova frontiera del business passa attraverso la capacità di costruire buone relazioni con la comunità dei rapporti di conoscenza ed amicizia.

Il cambiamento frenetico del mondo e, nello specifico, del mercato del lavoro, ha portato a nuove riflessioni in merito alla nostra capacità di interagire con gli altri, con la conseguente ridefinizione delle competenze e del sapersi relazionare con i nostri contatti e i nostri interlocutori: oggi dobbiamo essere in grado non solo di connetterci con le persone, ma anche di costruire relazioni con clienti e professionisti, creare un network.

Oggigiorno è sempre più strategico che la forza vendita delle imprese svolga un ruolo essenziale nella formazione di relazioni di lungo periodo fra buyer e seller. Attraverso questo legame fra impresa venditrice ed acquirente, essa è in grado di esercitare una considerevole influenza sulla percezione del cliente in merito all'affidabilità, alla qualità ed al valore offerti dal proprio fornitore, e, conseguentemente, sull’ interesse a continuare a mantenere la relazione.

Ai venditori, quindi, viene richiesto sempre più di diventare micro-marketing manager, di costruire relazioni di valore con e per i clienti, di sviluppare con questi ultimi un rapporto di partnership e di collaborazione per raggiungere obiettivi comuni e di reciproco vantaggio, di acquisire le competenze necessarie per un appropriata gestione del sales team.

Lo scopo del marketing relazionale è quello di costruire una relazione duratura e profittevole con il cliente, una relazione che non si basa solo sulla singola vendita o transazione, ma sulla costante creazione, anzi “costruzione” di valore da parte dell’impresa nei confronti dei propri clienti.

L’obiettivo del corso è quello di:

• condividere con i partecipanti il concetto di diventare “costruttori di relazioni”

• trasferire gli strumenti per sviluppare una relazione duratura e profittevole con i clienti

• sviluppare una relazione professionale basata sulla creazione di valore

• impostare le attività di vendita e marketing, customer oriented