Benvenuto al Corso di Apprendistato 1° Annualità!
Il corso è rivolto ad apprendisti assunti con Contratto di apprendistato professionalizzante art. 44. D.Lgs. 81/2015
Ogni Apprendista infatti assunto con un contratto di Apprendistato Professionalizzante (2° livello) deve svolgere nei 3 anni di contratto 40, 80 o 120 ore di formazione di Base e Trasversale, in relazione al suo Titolo di Studio.

ll corso Apprendistato 1° annualità ha una durata di 32 ore, cui aggiungere il modulo di Sicurezza generale e specifica rischio basso, in ottemperanza alla normativa per un totale di 40 ore.

I contenuti del corso Apprendistato 1°annualità sono volti all’apprendimento di COMPETENZE DI BASE E TRASVERSALI INSERITE NEL PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE dell’apprendista.
Il corso è composto da 4 moduli più 1 modulo sulla Sicurezza

MODULO 1: RELAZIONE E COMUNICAZIONE NELL’AMBITO LAVORATIVO (8 ore)

MODULO 2: QUALITA’ AZIENDALE (8 ore)
MODULO 3: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (8 ore)

MODULO 4: DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO (8 ore)

NB: Nel caso in cui l’apprendista non avesse già frequentato il modulo relativo alla Sicurezza, è prevista la realizzazione dello stesso modulo in modalità FAD sincrona.

MODULO 5: SICUREZZA SUL LAVORO (8 ore)

In questo caso, questo corso di apprendistato, avendo al suo interno anche il modulo sulla Sicurezza sul Lavoro, assolve anche all'obbligo per quello che riguarda le 4 ore di Formazione Generale sulla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro previste dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Per questo motivo, alla fine del modulo 5 c'è un questionario di apprendimento dedicato specificamente all'argomento.


Il corso di apprendistato è TOTALMENTE in formazione a distanza online (FAD) sincrona come previsto dal Decreto della Giunta della Regione Lombardia n. 4148 del 3 aprile 2020.

La piattaforma di E-Learning garantisce il tracciamento delle attività svolte on line dall'apprendista.


ATTESTATO di PARTECIPAZIONE
Alla fine di ogni modulo ci sarà un test da superare per accedere al modulo successivo.
Alla fine del corso l’apprendista accederà al questionario di apprendimento finale del corso apprendistato online. Una volta superato con successo il questionario, riceverà, a mezzo mail, il suo attestato.

Alla fine del Modulo 5 ci sarà, come specificato prima, il questionario dedicato alla Formazione Generale sulla Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. Una volta superato con successo il questionario, l’apprendista riceverà, a mezzo mail, l'attestato di formazione valido in tutta Italia ai fini della normativa.