L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato-Regioni sancito dalla Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011.

Il percorso formativo si articola in due moduli distinti:

1. FORMAZIONE GENERALE dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro e comune a tutti i settori.

2. FORMAZIONE SPECIFICA in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell´azienda.

Le aziende sono suddivise in classi di rischio.

Questo corso di formazione è rivolto ai lavoratori delle aziende appartenenti alla classe di rischio basso (Allegato 2 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011).

Gli argomenti trattati in questo corso di formazione sulla sicurezza parte specifica per azienda a rischio basso sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e misure/procedure di prevenzione e protezione comuni alle aziende Il corso di formazione si rivolge a lavoratori di aziende a rischio basso .

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ai partecipanti al corso di formazione sulla sicurezza per lavoratori di aziende a rischio basso, a seguito del superamento del test finale, viene rilasciato un attestato di frequenza.

MODALITA' di EROGAZIONE
Il corso è  in formazione a distanza online (FAD asincrona) ed è stato realizzato in conformità allo standard internazionale SCORM, così come previsto dall'Accordo Stato regioni del 07/07/2016.