NOTE LEGALI

WHOTEACH è una piattaforma web di “Social Intelligence Learning Management System” finalizzata alla creazione di contenuti e percorsi didattici e formativi personalizzati per imprese e istituzioni formative. WHOTEACH ha l’obiettivo di supportare gli utilizzatori nella gestione della formazione, fornendo l’accesso a informazioni relative a corsi ed in generale a contenuti e servizi relativi al settore della formazione (in seguito “i contenuti”). Esso si definisce un learning space intelligente che, attraverso un recommender system (sistema basato su algoritmi di intelligenza artificiale) facilita i docenti nella creazione dei corsi, permettendo di risparmiare tempo e risorse. La piattaforma ha anche una componente social di “Collaborative learning”, utile per facilitare la condivisione di conoscenza e per la revisione dei contenuti dei corsi.

1. USO DELLA PIATTAFORMA WEB

L’accesso e/o l’uso di questo portale pone in essere la condizione di UTENTE, sia nel caso di Centro di Formazione che di Utente privato. L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da WHOTEACH, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. L’utente s’impegna a fare un uso adeguato dei contenuti e dei servizi che WHOTEACH offre attraverso il proprio sito web e, a titolo esemplificativo e non limitativo, a non impiegarli per incorrere in attività illegali o contrarie al principio della buona fede e/o all’ordine pubblico; provocare danni ai sistemi fisici e/o logici di WHOTEACH o degli Utenti; provare ad accedere e, in tal caso, utilizzare i dati delle e-mail di altri Utenti e modificare o manipolare i loro messaggi o dati di registrazione. Nel caso in cui l’utente debba accedere a un servizio attraverso un processo di registrazione, sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. A seguito della registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso diligente e confidenziale.

2. TITOLARITÀ E PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

WHOTEACH, in proprio conto o per conto di terzi, è titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale delle proprie pagine web, così come degli elementi contenuti nelle stesse (materiale informativo, marche, immagini, suoni, audio, video o testi: loghi, combinazioni di colori, struttura e disegno, selezione di materiali usati, software necessari al suo funzionamento, accesso e uso, ecc.) In virtù di quanto disposto dalla normativa nazionale, europea e internazionale relativamente alla proprietà intellettuale, rimangono espressamente proibite la riproduzione, la distribuzione e la comunicazione pubblica, incluso la modalità di messa a disposizione, della totalità o di una parte dei contenuti di questa pagina web e, di fatto, del contenuto elaborato da WHOTEACH, a fini commerciali, in qualsiasi supporto e in qualsiasi strumento tecnico, senza previa autorizzazione di WHOTEACH. L’utente s’impegna a rispettare i diritti di proprietà intellettuale e industriale di WHOTEACH. Potrà visualizzare gli elementi delle differenti pagine web ed anche stamparli, copiarli e archiviarli nel disco rigido del proprio computer o in qualsiasi altro supporto fisico in qualsiasi momento, ma solo ed esclusivamente per uso personale e privato. L’utente dovrà astenersi da eliminare, alterare, eludere o manipolare qualsiasi dispositivo di protezione o sistema di sicurezza eventualmente installato nelle pagine di WHOTEACH. Vedi Notifica a WHOTEACH d’infrazione di diritti di Proprietà Intellettuale.

3. RIGUARDO LA PUBBLICAZIONE DI CORSI E QUALSIASI ALTRO CONTENUTO FORNITO DAGLI UTENTI di WHOTEACH

L’obiettivo principale di WHOTEACH è mettere a disposizione la piattaforma per la creazione di corsi da parte di “esperti”, o meglio utenti accreditati (aziende, università e qualsiasi altro centro di formazione) e la possibilità di utilizzare i servizi di WHOTEACH per ottenere la massima diffusione della propria offerta formativa e ottenere, di conseguenza, nuove iscrizioni ai propri corsi. Inoltre, WHOTEACH dà la possibilità a agli Utenti accreditati di includere ogni tipo d’informazione che desideri condividere con gli altri Utenti di WHOTEACH. Per esempio, opinioni riguardo i corsi. Attraverso la messa a disposizione di contenuti sulla piattaforma web di WHOTEACH, l’Utente (Ente o Utente privato) dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti, e autorizza e pertanto cede esplicitamente a WHOTEACH, il contenuto fornito a tempo indeterminato e per chiunque per la sua riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico, principalmente Internet (attraverso qualsiasi dispositivo) e posta elettronica. L’utente che desideri condividere e metta a disposizione contenuti e/o informazioni attraverso WHOTEACH (corsi e opinioni compresi) accetta espressamente che suddetto contenuto e/o informazione possa essere pubblicato e indicizzato su Google, altri motori di ricerca e qualunque altro mezzo di diffusione.

4. PUBBLICAZIONE DI INFORMAZIONI SUI CORSI

WHOTEACH stabilisce le seguenti norme per la pubblicazione di contenuti da parte degli Utenti:

  • L’utente deve pubblicare il miglior contenuto possibile.primo elemento;
  • Ogni informazione pubblicata dall’Utente su WHOTEACH dovrà essere legale e veritiera e non violare diritti di terzi né la normativa vigente. A tale scopo, l’Utente garantisce l’autenticità di tutte le informazioni pubblicate su WHOTEACH;
  • Analogamente, sarà responsabilità dell’Utente che pubblica corsi tenere le informazioni pubblicate su WHOTEACH aggiornate e adattate in ogni momento alla situazione reale in cui si trovi;
  • L’Utente è l’unico responsabile dei contenuti da lui pubblicati;
  • Allo stesso tempo, l’inclusione di tali informazioni su corsi e centri di formazione non implicherà nessun tipo di associazione, fusione o partecipazione di WHOTEACH alle imprese, università o qualunque altra entità, salvo nel caso in cui WHOTEACH lo stabilisca espressamente nelle proprie Condizioni o nel portale
  • 5. PUBBLICAZIONE DI OPINIONI

    Gli utenti possono fornire attraverso la piattaforma, opinioni sui corsi pubblicati su WHOTEACH. Vedi Notifica a WHOTEACH di contenuti diffamatori.

    6. PROIBIZIONI SULLA PUBBLICAZIONE DEL CONTENUTO

    WHOTEACH non permette la distribuzione, gestione o divulgazione di contenuti che pregiudichino la qualità del servizio. A titolo esplicativo e non limitativo, WHOTEACH proibisce l’uso di contenuti:

    1. Che siano considerati illeciti rispetto alla normativa nazionale, comunitaria o internazionale o che realizzino attività considerate illecite o che violino i principi di buona fede.
    2. Che violino ciò che è stabilito dalle Condizioni legali di WHOTEACH.
    3. Che violino i diritti fondamentali delle persone, cerchino di approfittare delle debolezze dell’Utente, manchino di educazione in rete, danneggino o possano generare opinioni negative nei nostri Utenti o Terzi. Di fatto, a titolo esemplificativo e non limitativo: qualsiasi diritto legale di Terzi. Quelli che favoriscano o potenzino la creazione, il mantenimento o l’incentivazione di attività relative alla pornografia, materiale osceno o gestione di contatti erotici; quelli che siano in relazione con la chiaroveggenza, i tarocchi, le “scienze occulte” o qualsiasi altro contenuto simile; e in generale qualsiasi contenuto che WHOTEACH consideri non appropriato agli Utenti e, in particolare, ai minorenni. E in generale quelli che contravvengano ai principi di legalità, onorabilità, responsabilità, protezione della dignità umana, protezione dei minori, protezione dell’ordine pubblico, protezione della vita privata, protezione del consumatore e dei diritti di proprietà intellettuale e industriale. In nessun caso WHOTEACH sarà responsabile dei contenuti e delle opinioni immesse dagli Utenti attraverso qualsiasi strumento di partecipazione.

    7. DIRITTO DI ESCLUSIONE

    WHOTEACH si riserva il diritto di diniego e di recesso nell’accesso al proprio sito web e/o ai servizi offerti, senza obbligo di preavviso, su richiesta propria o di un terzo, agli Utenti che non rispettino le seguenti Condizioni legali. Allo stesso tempo, si riserva il diritto di recesso nel caso di contenuti considerati incompatibili con le Condizioni di WHOTEACH o che, a suo giudizio, non risultino adeguati alla pubblicazione sui siti web di WHOTEACH o contenuti che consideri non appropriati alle caratteristiche e alle finalità di WHOTEACH.

    8. ESCLUSIONE DI GARANZIE E RESPONSABILITÀ

    WHOTEACH non è responsabile, in alcun caso, dei danni e pregiudizi di qualsiasi natura che possano occorrere, a titolo esemplificativo e non limitativo: per errori o omissioni nei contenuti pubblicati da terzi (Centri e/o Utenti); per mancanza di disponibilità del portale; per qualsiasi situazione derivante da causa fortuita o di forza maggiore, avendo adottato tutti gli strumenti tecnologici necessari per evitarlo. WHOTEACH non può controllare ogni contenuto pubblicato, quindi non può assumersi la responsabilità sugli stessi. In nessun caso WHOTEACH si assumerà la responsabilità per i corsi, le opinioni e qualsiasi altro contenuto pubblicato dagli Utenti o provenienti da collegamenti di un altro sito, né garantirà la disponibilità tecnica, la qualità, l’affidabilità, l’esattezza, l’ampiezza, la veridicità, la validità e la costituzionalità di qualsiasi materiale o informazione contenuto in ciascuno di detti corsi, collegamenti ipertestuali a altri siti web.

    9. PRIVACY

    Qualsiasi informazione personale che ci venga fornita attraverso il sito web sarà trattata in accordo con la nostra Policy di privacy.

    10. MODIFICA DELLE CONDIZIONI LEGALI E POLITICHE DI PROTEZIONE DEI DATI

    WHOTEACH si riserva il diritto di effettuare, senza previo avviso, le modifiche che consideri opportune in qualsiasi dei siti web di cui è titolare, apportando modifiche, cancellazioni o aggiunte sia sui contenuti che si pubblicano che sui servizi che si forniscono.

    11. CONDIZIONI GENERALI

    WHOTEACH perseguirà l’inadempimento delle presenti Condizioni, così come qualsiasi utilizzo indebito dei propri siti web, esercitando le azioni civili e penali di cui è titolare di diritto.

    12. LEGISLAZIONE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

    La piattaforma web WHOTEACH, escludendo i collegamenti a terzi, è controllato da SOCIAL THINGS SRL con sede legale in Via Battista de Rolandi 1, 20156 Milano MI. Tramite l’accesso, la pubblicazione e/o l’uso di questo sito web, si accetta espressamente che qualsiasi disputa, reclamo o altra questione derivata o relativa saranno valutate in base alla normativa spagnola vigente e qualsiasi controversia sarà sottoposta ai Giudizi e tribunali della città di Milano, salvo che la normativa di tutela ai consumatori e agli Utenti non stabilisca altri criteri.

    GUIDA PER LE OPINIONI DEGLI UTENTI

    Le opinioni espresse appartengono agli Utenti di WHOTEACH e non a WHOTEACH. Tutti gli Utenti che abbiano seguito un corso da WHOTEACH hanno diritto a pubblicare le proprie opinioni o esperienze personali rispetto al Corso in questione. L’Utente stabilisce che, a beneficio di tutti gli Utenti di WHOTEACH, venga mantenuta pubblicata la sua opinione anche nel caso in cui decidesse di non usufruire più del Servizio. L’Utente certifica che la sua opinione è basata sulla propria diretta esperienza, che rifletta la sua opinione sincera sul Corso, che non ha nessuna relazione, sia personale che imprenditoriale, con l’entità e che quest’ultima non gli ha offerto incentivo o somme di denaro per pubblicarla. utte le opinioni devono rispettare le seguenti direttive:

    1. Essere atte a tutto il pubblico: assenza di blasfemie, minacce, descrizioni offensive per la persona, commenti che dimostrino pregiudizio, incitazione all’odio e qualsiasi contenuto che non sia di tipo familiare e amichevole. Non si ammettono commenti grafici su attività criminali violente né sulla partecipazione ad attività illegali.
    2. Essere scritte da Utenti registrati maggiori di 16 anni.
    3. Essere originali: le opinioni potranno contenere solo materiale originale e non copiato da altre fonti.
    4. Essere veritiere e corrispondenti ad un’esperienza personale: le opinioni dovranno necessariamente essere basate sull’esperienza personale di chi le scrive al termine del corso. Non si ammetteranno informazioni non ricavate direttamente, citazioni di altre fonti o opinioni ed esperienze ritenute appartenere ad altre persone.
    5. Essere rilevanti per l’Utente che cerca informazioni: le opinioni devono essere rilevanti per chi sta cercando corsi di formazione. Non siamo un foro di opinioni politiche, etiche o religiose. Non pubblicheremo domande o commenti indirizzati ai rappresentanti di un Centro, né domande o commenti diretti al personale di WHOTEACH. Non si accetteranno neanche indirizzi di posta elettronica o di Web commerciali o dati di contatto. Non accetteremo materiale promozionale di nessun tipo.

    NOTIFICA A WHOTEACH DI CONTENUTI DIFFAMATORI

    Le dichiarazioni veritiere e che mostrino un’opinione onesta (come potrebbe essere un giudizio negativo) non devono essere considerate in sé stesse diffamatorie. Si devono considerare attentamente i fatti prima di intraprendere un’accusa o presentare querela o reclamo (e chiedere parere legale in caso di dubbio), posto che una falsa accusa potrebbe comportare responsabilità personale. WHOTEACH si riserva il diritto di richiedere la verifica delle generalità ed appurare maggiori informazioni dell'utente in modo da chiarirne i motivi del reclamo. WHOTEACH non potrà investigare sui reclami anonimi, o che siano inviati in modo incorretto, o che non contengano informazioni sufficienti. Faremo tutto ciò che è in nostro potere per identificare contenuti diffamatori quando questi non siano notificati, ma non possiamo essere ritenuti responsabili se non veniamo informati di tutti i dati o fatti rilevanti, o se tali fatti non possono essere verificati o investigati. Tutti i dati personali che ci vengono forniti saranno usati in accordo con la nostra Policy di privacy; ti preghiamo di essere certo prima di fornirci qualsiasi dato personale. Avviso : qualsiasi dichiarazione fatta potrà essere utilizzata nell’ambito di un procedimento giuridico. Qualsiasi informazione falsa, ingannevole o imprecisa a noi fornita può dar luogo a responsabilità sia civili che penali. Coloro i quali desiderino notificare una presunta dichiarazione diffamatoria contenuta nel sito web, non devono esitare a contattare WHOTEACH.

    NOTIFICA A WHOTEACH DI INFRAZIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

    Coloro i quali ritengono che un contenuto o un corso sia stato utilizzato in modo da infrangere i propri diritti di proprietà intellettuale sulla stessa, non devono esitare a contattare WHOTEACH. WHOTEACH si riserva il diritto di richiedere la verifica delle generalità e di cercare maggiori informazioni sull'Utente per chiarirne i motivi del reclamo. WHOTEACH non potrà investigare sui reclami anonimi, o che siano inviati in modo incorretto, o che non contengano informazioni sufficienti. Faremo tutto ciò che è in nostro potere per identificare contenuti illegali o violatori, ma non possiamo essere ritenuti responsabili se non veniamo informati di tutti i dati o fatti rilevanti, o se tali fatti non possono essere verificati. Avviso : qualsiasi dichiarazione fatta potrà essere utilizzata nell’ambito di un procedimento giuridico. Qualsiasi informazione falsa, ingannevole o imprecisa a noi fornita può dar luogo a responsabilità sia civili che penali. Coloro i quali desiderino notificare a WHOTEACH una presunta infrazione dei diritti di proprietà intellettuale contenuta nel nostro sito web, non devono esitare a contattare WHOTEACH.